CHI SONO........

I pesci costituiscono il gruppo più numeroso del filone dei vertebrati, perchè rappresentano quasi la metà delle specie. Li si incontra in acqua dolce, salmastra o salata, tanto negli abissi oceanici come nei laghi di montagna , nelle regioni polari e in quelle desertiche. Sotto il nome di pesci si inglobano due gruppi differenti, tanto dal punto di vista evolutivo quanto da quello morfologico e anatomico:

pesci cartilaginosi e i pesci ossei

Altro gruppo, relazionato con i pesci in modo puramente formale, per la loro morfologia e il loro modo di vita, sono, forme particolarmente arcaiche, i pesci senza mandibola.

Originari da animali di piccole dimensioni e senza struttura scheletrica.

Appaiono approssimativamente 500 milioni di anni fa nei mari del Periodo Ordoviciano i primi "vertebrati" denominati Ostracodermi, possessori di una armatura ossea che ricopriva la testa e parte del tronco.

Non si conosce con esattezza perchè svilupparono questa particolare struttura, si crede fosse come meccanismo di difesa dato che nei mari del tempo vivevano artropodi di dimensioni enormi che probabilmente erano predatori di questi vertebrati inermi.

Attraverso la scoperta di fossili di ostracodermi, si è potuto risalire all'anatomia delle loro parti molli, come il cuore, il cervello, le branchie, l'intestino e gli organi di senso, scoprendo che già possedevano le caratteristiche generali dei vertebrati.

La maggior differenza incontrata con i vertebrati fu la presenza di bocca immobile, circolare e molto primitiva, che utilizzavano solo per aspirare l'acqua e alimentarsi con le sostanze organiche in sospensione.

Gli Ostracodermi emersero con grande rapidità e popolarono oltre i mari anche fiumi e laghi, occupando per milioni di anni l'ambiente acquatico. La loro estinzione ebbe inizio al principio del Periodo Devoniano quando apparvero i primi pesci che per la loro anatomia furono considerati tali. Questi pesci infatti presentavano mandibole che permettevano loro di cibarsi e cacciare. Nonostante ciò, un piccolo gruppo di parenti degli Ostarcodermi ha potuto perpetuarsi fino ai nostri giorni: i Cyclostomati.

I pesci sono quindi vertebrati adattati alla vita acquatica, eterotermi e con respirazione branchiale. Gli arti sono rappresentati da pinne, la pelle è nella maggior parte dei casi ricoperta da scaglie ma può recare anche formazioni denticolate o scudi ossei, oppure essere completamente nuda. Il cuore si compone di un solo ventricolo e la circolazione è venosa.

 

 

CHONDRICHTHYES - OSTEICHTHYES - CYCLOSTOMATA

 

 

 

R e t t i l i A n f i b i P e s c i A r a c n i d i  C u r i o s i t à  P i a n t e T e r r a r i A c q u a r i