CHONDRICHTHYES

Il nome Chondrichtyes (dal greco Chondros, cartilagine, e ichtyos, pesce) riflette le caratteristiche distintive molto marcate di questi animali: lo scheletro formato da tessuto cartilaginoso e non da tessuto osseo.

La maggior parte dei rappresentanti è di origine marina, alcuni di acqua dolce.

Presentano mandibola, vescica natatoria e uno scheletro particolarmente strutturato. Il corpo è ricoperto da squame.

Il rivestimento è formato da epidermide ghiandolare e pluri stratificata e pelle formata da tessuto congiuntivo e placche squamose.

Alcune razze producono grandi quantità di muco per le ghiandole con finalità protettiva; pur non avendo necessità di mantenere la pelle umida stando sempre in acqua utilizzano questo muco per formare una parete lubrificante sulla pelle dentro l'acqua per controllare l'attrito e migliorare la dinamica.

Presentano squame individualizzate ( denticoli dermici) non ossificate conosciute come placche; la fila esterna è chiamata vitrodentina (con rivestimento molto indurito tipo smalto prodotto dal derma), mediamente una parte nominata dentina (formata da cristalli di calcio) e due parti comprendenti una calcificazione di cartilagine. La parte più interna è conosciuta come cavità pulpare che contiene la circolazione e le innervazioni.

Lo scheletro è formato da cartilagine strutturata da fibre collagene; non c'è formazione di tessuto osseo. Quando la cartilagine è calcificata non si modifica e il calcio non può essere riutilizzato per altre necessità.

La cartilagine non riceve innervazioni ne circolazione.

La base del cranio che sostenta l'encefalo non si ossifica ma forma una cassa chiusa. Alcuni Elasmobranchi possiedono un controcranio che serva da protezione senza ossificazioni con una apertura vicino ai lobi olfattivi e oculari.

 

 

 
R e t t i l i A n f i b i P e s c i A r a c n i d i  C u r i o s i t à  P i a n t e T e r r a r i A c q u a r i