AFRICA

LAGO MALAWI e MBUNA

Sotto le ricche onde di questi mari di acqua dolce africani  si incontra un ambiente naturale con una biodiversità tale che si può eguagliare all'esuberanza della fauna che abita l'ambiente terrestre. Questo mondo di acqua cristallina riscaldato dal sole tropicale del sudest del continente africano, ha sviluppato le specie di pesci d'acqua dolce più interessanti che possiamo mantenere nei nostri acquari. Sono i Ciclidi del Rift africano, questi territoriali animali pieni di colori, che possono competere in attrazione per il loro comportamento con gli abitanti degli oceani tropicali.

Nell'est dell'Africa si incontrano i Laghi della Valle del Rift, entro i quali si distaccano il Lago Vittoria, il Lago Tanganica e il Lago Malawi come i più grandi e di maggior rilevanza a livello acquaristico. Il Lago Malawi è il lago d'origine dei Mbuna.

Lago più giovane della valle è anche quello con più ciclidi nel mondo, con 300 specie descritte anche se si crede ne esistano almeno 500.

Come gli altri laghi della Valle del Rift, il Malawi presenta un acqua con elevato grado di durezza per cui è di vitale importanza riprodurre tale condizione nell'acquario.

In tutto il lago il pH fluttua tra i 7.7 e 8.8; la durezza totale (GH) ruota tra gli 8° e 20° mentre quella temporale (KH) tra i 10° e 15°.La temperatura non varia per tutto l'anno più di 24°-27°C.

 

MBUNA

I Mbuna abitano i 30 metri superficiali la cui acqua risulta essere molto ossigenata e molto limpida con tono azzurro simile alle barriere tropicali. Ciò comporta che le alghe prolifichino in modo stupendo essendo questa la dieta base dei Mbuna.

Abitano zone rocciose e si limitano ad avventurarsi oltre la loro zona. In questo modo non solo si assicurano di avere sempre sufficiente alimento come le alghe e i microrganismi che vi crescono, ma si mantengono al riparo anche da possibili predatori e possono lottare per il territorio, cosa essenziale per il periodo della loro riproduzione.

 

ACQUARIO

Con tali premesse, abbiamo le condizioni necessarie per creare il giusto biotopo di questa particolare zona.

L'acquario dei Mbuna può essere definito come un particolare e interessante aspetto del mondo dell'acquaristica se mantenuto con responsabilità , buona conoscenza e competenza e ci regalerà molte ore di contemplazione meravigliosa di questo piccolo biotopo africano.

 

 

All'interno dei Mbuna esistono 12 generi e più di 600 specie differenti tutti con specifiche varietà, saremo facilitati nella scelta valutando le specie presenti sul mercato anche se risultano essere molto scarse rispetto a quelle naturali.

 


 


 

  • Cyathochromis
     

  • Genyochromis
     

  • Labidochromis


 

  • Melanochromis
     

  • Petrotilapia
     

  • Iodotropheus
     

  • Gephyrochromis
     

  • Maylandia


 

  • Pseudotropheus


 

  • Pseudotropheus (Tropheus)



 

 

R e t t i l i A n f i b i P e s c i A r a c n i d i  C u r i o s i t à  P i a n t e T e r r a r i A c q u a r i