CHI SONO....

I primi vertebrati che in verità conquistarono la terra furono i rettili.

Apparvero alla fine dell'Era Paleozoica durante il Periodo Carbonifero 340 milioni di anni fa. Da un'evoluzione dagli anfibi, rapidamente si diversificarono e diffusero lungo l'Era seguente (Periodo Permiano), quando sorsero nuove grandi forme, quali i dinosauri, che dominarono il pianeta per milioni di anni.

Animali vertebrati che, come i mammiferi e gli anfibi, sono dotati di quattro estremità e vengono chiamati, per questa ragione, tetrapodi (quattro zampe), in quanto i serpenti le hanno perse dopo un lungo processo evolutivo. Entrambe le estremità possiedono cinque dita che terminano con cornee adattate per correre, arrestarsi o arrampicarsi.

Vertebrati generalmente terrestri con temperatura variabile  che  furono i primi ad estendersi per terra ferma grazie alle loro uova che non necessitavano dell'acqua per svilupparsi.

Durante il suo sviluppo l'embrione è ricoperto da un sacco di membrana, sacco amniotico, che lo protegge e al cui interno c'è il liquido amniotico che lo nutre. Per questa caratteristica comune con  i mammiferi e gli uccelli, entrambe hanno il nome di amnioti.

Per questo stesso motivo la fecondazione è interna e il maschio possiede organo copulatore.

Caratteristiche comuni sono:

Dei numerosi ordini esistiti, sono sopravissuti i seguenti:

 

Rincocefali:  sono rappresentati solo da una specie che vive in una piccola isola della costa della Nuova Zelanda. Autentico fossile vivente molto somigliante ad altre specie che vissero 200 milioni di anni fa , presenta molte differenze con i sauri attuali.

 

Cheloni o Testudinati: Rettili molto primitivi che hanno proseguito inalterati la loro permanenza più di 200 milioni di anni, la cui principale caratteristica è che possiedono un carapace osseo che ricopre quasi tutto il corpo, simile ad una scatola, con una parte superiore o dorsale e altra inferiore o pettorale. Le estremità sono corte ed escono lateralmente dal carapace. Possono nascondersi quasi completamente all'interno del carapace, le mandibole sono a forma di becco, senza denti e con i bordi taglienti.

Respirano tramite polmoni, ci sono specie terrestri, di acqua dolce e acqua marina. In relazione al tipo di vita si possono distinguere distinte forme di zampe.

Classe di rettili comprendente tartarughe e testuggini, comprende 75 generi e circa 220 specie; si divide in due sottospecie quella dei Criptodiri (il cui collo viene ripiegato ad S all'interno del carapace) e quella dei Pleurodiri (la cui testa viene ripiegata lateralmente lungo il bordo del carapace).

 

Coccodrilli: rettili che vivono esclusivamente in zone tropicali. Di forma allungata, non realizzano mute per cui la pelle presenta uno strato corneo molto spesso che va aumentando lungo la loro vita. Presentano un muso allungato con denti conici e aguzzi situati nel bordo delle mandibole che utilizzano per strappare e uccidere le prede.

Gli orifizi nasali sono situati all'estremità del muso e vengono chiusi durante le immersioni. L'occhio è protetto da una terza palpebra trasparente. Il tronco è robusto e la coda poderosa ed è il principale organo di nuoto. Le zampe sono corte e il movimento è di trascinamento sul suolo.

Di habitat acquatici, vivono in gruppi e sono esclusivamente carnivori. Sono ovipari e i piccoli nascono già molto sviluppati.

Si distinguono in coccodrilli, caimani o alligatori e gaviali

Esistono 16 specie di coccodrilli, quasi tutti originari dell'Africa, con rappresentanti in tutti i continenti tranne l'Europa.

I gaviali si distinguono per le loro prolungate e strette mandibole armate di numerosi denti. Sono essenzialmente acquatici ma animali pacifici che non attaccano l'uomo.

Gli alligatori o caimani vivono nei fiumi o pantani, prevalentemente in America (eccetto l'alligatore cinese). Possono raggiungere in 5 metri di lunghezza.

 

Ofidi: rettili dal corpo cilindrico e allungato privi di estremità. Si muovono strisciando con movimenti ondulatori del loro muscoloso corpo. Presentano la pelle coperta da squame che mutano periodicamente. Occhi con palpebre trasparenti, non possiedono timpani.

La bocca è molto dilatabile e permette loro di inghiottire le prede intere. La lingua è bifida e mobile e viene utilizzata come organo sensoriale dell'olfatto e del tatto. Lo scheletro presenta molte vertebre (la vipera ne ha 200, il pitone 400). Alcune specie presentano denti vuoti con i quali possono iniettare il veleno.

Presenti in tutte le regioni più calde del mondo, se ne conoscono 2.700 specie differenti classificate in una decina di famiglie.

Quella dei colubridi è la più vasta e meglio rappresentata in quasi tutti i continenti.

Boidi o serpenti costrittori, così come i colubridi non sono velenosi. I costrittori uccidono le proprie vittime per strangolamento attorcigliandovisi sopra con la loro poderosa forza. I più grandi serpenti del mondo appartengono alla famiglia dei Boidi di cui alcune specie raggiungono i 7-9 metri di lunghezza.

Idrofidi o serpenti marini sono specie molto velenose, presentano coda piatta che serve come organo natatorio. Vivono in prossimità delle coste degli oceani Pacifico e Indiano.

Viperidi hanno denti velenosi, sono serpenti terrestri che vivono in Europa.

Crotali sono quasi tutti americani, presentano fossette facciali che sono organi sensibili al calore con i quali localizzano le proprie vittime.

Elapidi o cobra sono i serpenti più velenosi , vivono in nascondigli nei corsi d'acqua in Africa e Asia, solo alcune specie vivono in America.

 

 

Sauri: Esistono circa 2.000 specie di sauri. Le caratteristiche morfologiche sono: pelle coperta da squame e piccole placche cornee, corpo allungato e coda , occhi con palpebre mobili e cinque dita con unghie in ogni zampa. Distribuiti in tutto il mondo eccetto che nelle zone fredde. Le differenti famiglie raggruppate in 5 ordini, possono essere così suddivise :

Iguania: che comprende Iguanidi - Camaleontidi - Agamidi

Esistono 300 specie di iguane e altri generi con grandi varietà di forme distribuite in America, Isole equatoriali e tropicali, Madagascar e Tonga.

Le Agamidi vivono nella regioni tropicali e subtropicali dell'Asia, Africa e Oceania.

I Camaleontidi presentano dita con estremità a forma di pinza con le quali si arrampicano agli alberi aiutati anche dalla coda prensile. gli occhi sono situati in un globo rotondo e hanno la possibilità di muoversi in tutte le direzioni con totale indipendenza. La lingua è retrattile, lunga, con la quale catturano insetti di cui si nutrono.

 

Scincomorpha: Teidi - Lacertiddi - Cordylidi - Scincidi - Xantusiidi - Gerrhosauridi - Gymnophtalmidi

Scinchidi: sauri con aspetto da lucertola che vivono in habitat molto caldi Presentano estremità piccole o addirittura assenti. Il corpo è ricoperto da squame molto piccole, lisce e brillanti

Lacertidi: Presentano lingua bifida retrattile, membri ben sviluppati, coda lunga,occhi con palpebre. Sono generalmente carnivori

 

Gekkota: Gekkonidi - Pygopodidi - Dibamidi

Animali crepuscolari o notturni che possiedono ventose nelle dita che permettono loro di arrampicarsi. Si alimentano di insetti

Diploglossa: Anguidi - Anniellidi - Xenosauridi

Anguidi: sauri con membri molto ridotti o totalmente assenti, con la coda molto fragile che possono eliminare volontariamente.

 

Platynota: Helodermatidi - Varani

Varanidi: 27 specie a livello mondiale. Abitano le regioni subtropicali dell'Asia, Africa e Australia. Presentano testa molto grande, collo grosso e corpo largo e massiccio, la coda è larga e robusta

 

 

 

 

 

 

 

 

R e t t i l i A n f i b i P e s c i A r a c n i d i  C u r i o s i t à  P i a n t e T e r r a r i A c q u a r i