ANATOMIA CAUDATI

INFORMAZIONI GENERALI

I membri dell'ordine Caudata mostrano un preciso ordine di caratteristiche fisiche, alcune con ridotte aggiunte, altre con strutture avanzate. Sia le salamandre adulte che giovani possiedono quattro arti e una coda.

La coda delle specie acquatiche e semi acquatiche è utilizzata come congegno propulsivo ed è tipicamente compressa lateralmente come una pinna.

In alcune specie, gli arti sono meno robusti rispetto ai generi terrestri perchè non hanno la necessità di utilizzarli quali supporti del corpo per tutto il tempo.

Le specie terrestri hanno code arrotondate e spesse e spesso arti  robusti per la locomozione. Più specie hanno quattro o cinque dita per arto.

Amphiumidae e Sirenidae sono generalmente animali acquatici, di forma allungata, con  arti e dita piuttosto ridotti. Sirenidae sono privi degli arti posteriori e possiedono ridotti arti anteriori. Gli Amphiuma possiedono entrambi gli arti ma tutti molto ridotti. Entrambi i generi possono uscire dall'acqua e percorrere brevi distanze, preferibilmente durante le notti umide.

La neotenia è presente in tutte le specie di Caudati eccetto nella famiglia Rhyacotritonidae; esistono tre tipi di neotenia: obbligata, inducibile obbligata, facoltativa.

Tutti i membri delle famiglie Amphiumidae, Sirenidae, Cryptobranchidae e Proteidae sono di neotenia obbligata, il che significa che essi non sono mai in completa metamorfosi, e trattengono le caratteristiche larvali modificando condizioni di vita adulta. La maggior parte di queste specie sono insensibili agli ormoni tiroidei somministratogli, che fanno indurre un'obbligata metamorfosi neotenica in laboratorio. Ci sono spesso altre specie neoteniche tra le famiglie Ambystomatidae, Salamandridae e Plethodontidae.

 

Inducibile obbligata neotenia la si riscontra nella famiglia Ambystomatidae, e in alcune specie di Plethodontidae. Sono uniche in quanto la metamorfosi può essere indotta manipolando la funzione tiroidea in laboratorio. Il caso più famoso di tale manipolazione riguarda l'Ambystoma Mexicanum (Axolotl).

Neotenia facoltativa è osservata nelle famiglie di  Salamandridae, Dicamptodontidae, Ambystomatidae, Hynobidae e Plethodontidae, ed avviene in individui o intere popolazioni come risultato di cause ambientali; per esempio in condizioni di temperatura estremamente fredda, dove un'esistenza terrestre può essere inospitale e quindi gli esemplari possono rimanere acquatici trattenendo le caratteristiche larvali. Nei casi di neotenia facoltativa, la genetica può giocare un ruolo nella predisposizione e nell'affinità individuale alla neotenia, tuttavia, le cause sono basate su condizioni ambientali.

 

APPARATO SCHELETRICO

APPARATO CIRCOLATORIO

APPARATO RESPIRATORIO

SISTEMA UROGENITALE

PELLE PIGMENTAZIONE E GHIANDOLE

FUNZIONE ALIMENTARE

SISTEMA DIGESTIVO

FUNZIONE VOCALE

 

R e t t i l i A n f i b i P e s c i A r a c n i d i  C u r i o s i t à  P i a n t e T e r r a r i A c q u a r i