POECILOTHERIA REGALIS

Ragno indiano ornamentale degli alberi

 

 

 

Particolare e belllissimo , ragno molto richiesto fra i collezionisti, è presente sul mercato grazie ad un buon lavoro di propagazione di esemplari nati in cattività.

Specie arboricola molto robusta che, se sottoposta ad una corretta alimentazione, cresce velocemente raggiungendo l’età matura entro i 18 mesi; tollera un ampio raggio di situazioni climatiche e livelli di umidità.

La sua particolarità consiste nelle decorazioni presenti su tutto il corpo; i disegni di colore grigio-argento sono striati da venature nere-antracite, le zampe sono bandate di nero e bianco , l’addome presenta un’ampia banda bianca e sotto il primo paio di zampe ha disegni giallo limone.

Gli adulti di questo veloce abitatore di alberi, sono piuttosto aggressivi e possono mordere senza provocazioni.

Avendo la possibilità di farli crescere in comunità, dovrebbero non presentare successivamente fenomeni di cannibalismo (abbastanza frequenti in tutte le Poeciloterie). 

In cattività è consigliabile predisporre di un grande terrario ricco di vegetazione  nel quale il ragno possa raggiungere una buona maturità, accoppiarsi e produrre centinaia di piccoli senza particolari problemi.