INSTALLAZIONE

 

 

Una volta in possesso della vasca, il primo passo sarà quello di lavarla accuratamente per eliminare eventuali residui di componenti chimici utilizzati dal fabbricante.

Nel luogo dove collocheremo la vasca sarà bene collocare un "sottovasca" esterno di polistirolo, tessuto o gomma delle stesse dimensioni del fondo, di un cm. di spessore,  che la isoli termicamente rispetto al piano sulla quale sarà appoggiata e che assorba le vibrazioni e livelli il luogo di appoggio.

Se utilizzeremo filtro da fondo "sotto sabbia" assembleremo le parti direttamente e le posizioneremo sul fondo della vasca ponendo attenzione a ricoprirne tutta la superficie.

Si procederà poi ad inserire il materiale filtrante negli appositi settori del filtro; cannolicchi, lana e carbone. Qualora dovessimo aggiungere un filtro interno o esterno, andremo a collocarli ed inseriremo l'apposito materiale filtrante. Nel primo settore del filtro biologico inseriremo la pompa dell'acqua e in uno degli altri due il riscaldatore adeguatamente tarato.

Poi si procederà ad inserire la sabbia di fondo, avendola prima accuratamente risciacquata; lo strato di sabbia dovrà essere di almeno 5 cm sulla parte posteriore e 3 sulla frontale.

Passo seguente e sarà disporre gli elementi decorativi: rocce, legni e sassi. Si possono costruire terrazze o scalini utilizzando pietre dai bordi rotondeggianti e di dimensioni adeguate, nascondigli e percorsi, il tutto stando molto attenti a che sia no ben salde sul fondo e lasciando gli spazi per le piante.

Negli appositi spazi all'interno della copertura della vasca collocheremo i tubi fluorescenti. L'aeratore potrà essere collocato all'esterno direttamente sul coperchio della vasca o, preferibilmente, in un vano interno fra il coperchio e la vasca e connettendovi il tubo per la portata dell'aria.

A questo punto si potranno inserire le piante, iniziando da quelle più alte nella parte posteriore della vasca, quelle medie al cento  e le piccole nella parte frontale.

Ultima tappa, il riempimento con l'acqua. Tramite un tubo o canna, inseriremo acqua temperata ponendo attenzione a non "disturbare" le composizioni di sassi o tronchi e le piante inserite.

La vasca è pronta ma non ancora da poter introdurre i pesci. Il filtro, pur essendo un sistema estremamente semplice, richiede un determinato tempo perchè si formino le colonie di batteri incaricate alla trasformazione dei detriti. Nel caso dei pesci di acqua dolce non è imprescindibile il controllo iniziale del contenuto di nitriti però è importante far maturare la coltura batterica per lo meno una settimana prima di inserire i pesci.

 

Giunti al tempo di inserire i pesci, la prima cosa che dovremo valutare è che i pesci scelti siano compatibili con l'habitat che stiamo creando, che  possano quindi convivere in un ambiente che sia compatibile a tutti nella stessa misura e che tra le differenti specie ( o anche fra la stessa specie) non si generino dispute o aggressioni. Selezioneremo esemplari vitali e in buona salute.

L'introduzione dei pesci è un procedimento semplice però si devono rispettare alcune piccole regole: