C  O  R  A  L  L  U  S   C  A  N  I  N  U  S 

 

 

Il Corallus caninus, più conosciuto come boa smeraldino, è uno dei 4 membri attualmente riconosciuti del genere Corallus, il quale include anche il comune boa tree ( conosciuto come amazzone)(C.hortulanus),il boa anellato (C.annulatus) e il rarissimo se non del tutto estinto boa cropanis (C.cropanii).

 

Descrizione

 

L'adulto di boa smeraldino è un serpente alquanto variabile, anche se usualmente consiste di una colorazione dorsale verde con colorazione ventrale di sfondo dal crema al giallo. Una serie di geometriche bande bianche sono allineate sotto l'intera lunghezza della schiena diventando più prominenti sulla metà posteriore del corpo.

Gli esemplari originari del bacino amazzonico sono ornati con una linea medio-dorsale che si connette con gli irregolari disegni posti sul dorso.

Quelli della Guiana presentano meno bande bianche ed un fondo con interessanti disegni color verde scuro e riflessi sul giallo.

Come dimensioni, raggiunge una lunghezza totale fra i 4 e i 6 piedi.

Abitante di basse lande di foreste pluviali che generalmente ricevono più di 1500 millimetri di acqua piovana all'anno,il suo habitat include l'Amazzonia, Brasile, Perù, Equador, Colombia, Venezuela, Guiana e Suriname.

Arboricoli in natura, vivono tra le cosìdette foreste "baldacchino" tra le foglie degli alti alberi e gli arbusti.

 

Mantenimento

 

La meravigliosa colorazione verde vivido e la sua dimensione hanno fatto di questo serpente uno tra i favoriti fra gli hobbysti; anche se l'adorazione spesso termina quando ci si rende conto del lungo termine di mantenimento e del non facilissimo successo di allevamento.

In ogni caso è un serpente che sicuramente è meglio ammirare da dentro i confini di un terrario perchè bisogna essere particolarmente abili nel maneggiarlo, stando soprattutto attenti alla sua velocità e alla sua abilità nell'attaccare con i suoi lunghi denti

Parecchie condizioni dovranno essere prese in considerazione per un suo buon mantenimento in cattività:

essendo prevalentemente arboricolo in natura nel terrario andranno posizionati rami e arbusti dove si possa appollaiare e si dovrà porre molta attenzione anche alla forma perchè sarà fondamentale per il suo buon mantenimento.

 

 

 

 

 

 

 

R e t t i l i A n f i b i P e s c i  A r a c n i d i    C u r i o s i t à    P i a n t e   T e r r a r i A c q u a r i